

Il Palazzo Oggi
Oggi Palazzo Pepoli è un gioiello storico trasformato in Museo della Storia di Bologna e nella casa delle eccellenze De.Co. del territorio. Rinnovato nel 2003 dall’architetto Mario Bellini, fonde antico e moderno con una torre di vetro nel cuore medievale. Aperto al pubblico, ospita mostre, eventi, conferenze e una caffetteria. Un luogo accogliente e interattivo dove scoprire, vivere e amare la storia di Bologna.
Gli Spazi
Dalla suggestiva Piazza Coperta alla Sala della Cultura, passando per il Caffè e la Bottega del Museo: gli spazi di Palazzo Pepoli sono pensati per accogliere eventi, incontri e momenti di relax. Un luogo vivo, aperto alla città, dove tradizione e contemporaneità si incontrano ogni giorno
Il Palazzo Ieri
Nel cuore di Bologna, Palazzo Pepoli nasce nel 1344 per volontà di Taddeo Pepoli, primo signore della città. Fortezza medievale e residenza nobiliare, racconta la grandezza di una delle famiglie più potenti del tempo.
Nei secoli passa dalla Chiesa al Collegio Gregoriano, torna ai Pepoli e cambia più volte volto e proprietà. È un testimone silenzioso della storia bolognese, tra potere, cultura e trasformazioni.
Blog
Il blog di Palazzo Pepoli offre approfondimenti sulla storia e sui saperi tradizionali del nostro territorio e accompagna visitatrici e visitatori alla scoperta del Museo della Storia di Bologna.














